Home

English
Deutsch
ECOARIA SRL
Via dell'Artigianato, 47
36064 COLCERESA (VI)
P.IVA 02738340245
REA 270920 - C. Soc. 30.000
Tel. ++39-0424-411000
Fax ++39-0424-411004
APPROFONDIMENTI:
SISTEMA DI GIUNZIONE ECOFLAROM
PULIZIA E DISINFEZIONE CONDOTTE D'ARIA

CARATTERISTICHE TECNICHE ECOFLAROM

Le normative vigenti nei Paesi europei tecnologicamente più avanzati hanno da tempo stabilito che una rete di distribuzione aeraulica realizzata con condotte di tipo metallico debba possedere precisi requisiti di tenuta alle fughe dellŽaria veicolata allŽinterno delle stesse e individuano, a seconda delle perdite ammesse, differenti classi di tenuta a cui le reti aerauliche appartengono in funzione del loro impiego.

EŽ utile osservare che, anche laddove non ci si trovi in presenza di specifiche prestazionali precise, la tenuta alle fughe dŽaria delle condotte costituisce un obiettivo di rilevante importanza dal punto di vista del risparmio energetico, della rispondenza ai dati progettuali posti a base del calcolo di una rete aeraulica e del recupero di calore risultante dal contenimento delle dispersioni causate dalle fuoriuscite di aria dalle condotte.

Tenuta alle fughe dŽaria

I metodi di prova stabiliti dalla norma Eurovent 2/2 hanno evidenziato, per il sistema, una tenuta alle fughe dŽaria che rientra agevolmente nei valori di perdita ammessi. Tale risultato migliora notevolmente quello ottenuto dai sistemi di giunzione trasversale fino a oggi utilizzati.

In particolare, si è riscontrato come la realizzazione del  profilo in prosecuzione del bordo estremo della condotta stessa riduca sensibilmente il rischio di fuoriuscita dŽaria presente nei sistemi di giunzione che, per giungere a prestazioni accettabili, necessitano della sigillatura con materiali siliconici.

Produzione ecologica e sicurezza dellŽambiente

Il sistema di giunzione ECOFLAROM, oltre a evitare il ricorso alla sigillatura manuale affidata esclusivamente allŽabilità degli addetti ai montaggi, è prodotto con sistemi di lavorazione in sintonia con i dettami del D.L. 626 del 19/09/94 sullŽinquinamento acustico e la sicurezza delle maestranze nei reparti di produzione.

Infatti le macchine utilizzate per la realizzazione del profilo sono in regola con le normative europee, e in particolare sono dotate di marchio CE per quanto riguarda la sicurezza del personale addetto alle operazioni di piegatura.

pagina precedente - home